Furbizia o intelligenza?

Molti confondono queste parole: furbizia ed intelligenza.

Si considera e viene considerato furbo chi attua un comportamento scorretto e/o illegale per interesse proprio anche quando c’è un’alternativa migliore che farebbe guadagnare tutti. Alcuni esempi:

  • la gente che si senta furba perché si scarica un software crackandolo. Si sente furbo perché non paga i diritti e licenze intorno a quel software. Se non vuoi tirare fuori i dindini caro mio fai una cosa intelligente: passa all’opensource (freeBSD, linux, opensolaris…)
  • la gente si sente furba perché non fa la raccolta differenziata. Si sente furbo perché non si rompe i coglioni come te a differenziare l’immondizia in casa propria. Caro mio, fai come la gente intelligente. Falla sta raccolta differenziata che i rifiuti sono materie prime che possono essere riutilizzate, così il prodotto finito costa molto meno e nessuno avrà scuse per costruirti un inceneritore che porterà tumori a tuo figlio o a tuo nipote.
  • la gente si sente furba perché supera i limiti di velocità, non porta la cintura, non paga il bollo, non ha l’assicurazione sulla macchina. Caro mio, fai una cosa intelligente, non far rischiare la vita a gente che non c’entra un cazzo o rischiando la tua vita (che è una perdita onerosa per uno stato). Paga il bollo e l’assicurazione così tutti lo paghiamo meno e se capita un incidente tutti veniamo risarciti.
  • la gente si sente furba perché non paga le tasse. Si sente furba perché ruba, infatti rubano tre volte (uno perché non paga, secondo perché tu paghi per lui, terzo perché ha i servizi gratis). Fai una cosa intelligente, cerca di pagarle, che se le paghiamo tutti saranno meno perché suddividendo…. E se sono ancora alte allora sì puoi, intelligentemente, lamentarti con gli stipendi alti dei parlamentari.
  • la gente si sente furba perché vota Berlusconi e i 40 ladroni (che in realtà sono più di 40). Si sente furba perché così può continuare a fare le furbizie, sapendo che chi c’è al governo è come loro, anzi peggio. Fai una cosa intelligente, pensa a quanto staremmo tutti bene se avessimo dei governanti non furbi, ma intelligenti, che pensano quasi (quasi…nessuno è perfetto) solo esclusivamente al bene comune e non ai loro interessi (cosa che fanno da 15 anni).

In sostanza, la gente si sente furba perché non fa le cose intelligenti che fai tu. E a quanto pare sì, ci sono molte persone furbe in Italia, buon per loro. Auguri.

PS si accettano comitive per emigrare in paesi nordici come: Finlandia, Svezia, Norvegia…così possiamo dare del terrone a Bossi e company :-)

6 risposte a “Furbizia o intelligenza?

  1. concordo.

    p.s.: una nota “pensa a quanto stessimo tutti bene se avessimo” forse intendevi staremmo.

  2. Pingback: report di ieri sera « il blog di ugaciaka

  3. “Fai una cosa intelligente, PENSA A QUANTO STAREMMO TUTTI BENE SE AVESSIMO DEI GOVERNANTI NON FURBI, MA INTELLIGENTI…”
    Già, pensalo e basta, che tanto arriva la fata turchina a distruggere i cattivoni.

  4. come non essere daccordo con te caro ugagiaka. concordo appieno; specie nell ultima parte prima del “ps ” :berlusconi e i quaranta ladroni..XDahahah miiiiiiiiii quant’ è verooooo!!
    un saluto.:)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...